YOGA PER ADULTI

Orario corsi per adulti:

SEDE PIETRALATA via Vincenzo Barelli, 7 c/o I.C. Giorgio Perlasca:

MARTEDÌ ore 18.00 e ore 20.00

MERCOLEDÌ E VENERDÌ ore 14.00

GIOVEDÌ ore 14.30, ore 18.00 e ore 20.00

SEDE BOCCEA via Ennio Bonifazi, 64 c/o I.C. Maria Capozzi:

LUNEDI’ e MERCOLEDI’ ore 17.30 e ore 19.00

CORSI DI  YOGA

“Il ritmo del corpo, la melodia della mente e l’armonia dell’anima creano la sinfonia della vita” (B.K.S. Iyengar)

Lo Yoga crea armonia tra il piano fisico, mentale ed emotivo, aiutando a recuperare la giusta chiarezza mentale, ad acquisire un nuovo atteggiamento fisico ed una rinnovata forza grazie all’eliminazione di stress e tensioni a cui si è sottoposti nel nostro vivere quotidiano.

Yogicamente propone lezioni di Hatha Yoga unito al metodo Yoga Vidya ideato da Swami Ananda Saraswati, attenendosi ai testi della tradizione.

Le lezioni sono rivolte a tutti principianti e non, poiché i benefici di una posizione di yoga si ottengono a prescindere dal proprio livello di preparazione.

 

YOGA PER ADULTI

Ogni lezione ha una durata di un’ora e mezza e contiene tutti gli strumenti che lo yoga fornisce:

si inizia con un breve momento di introspezione seguito dalla recitazione dei Mantra per aprire la lezione, si procede con il lavoro con le Asana (posizioni dello Yoga), singole o in sequenze dinamiche, sempre integrato con il lavoro sul respiro.

Nella parte finale della lezione si praticano le tecniche di Pranayama (gestione del respiro e dell’energia vitale) e il rilassamento.

Nella stessa lezione o in sessioni a parte c’è spazio anche per la Meditazione.

YOGA PER BAMBINI

Le lezioni hanno una durata di un’ora e consentono ai bambini di conoscere e sperimentare lo yoga in un contesto ludico attraverso il gioco o il racconto di una storia.

Con divertimento e creatività i bambini sono portati a scoprire se stessi e gli altri in un clima di fiducia, rispetto reciproco e collaborazione.

I momenti più divertenti sono intervallati da brevi momenti di osservazione ed ascolto, per entrare in contatto con le proprie risorse interiori, lavorare sulla consapevolezza del respiro e imparare a rilassarsi.

La pratica dello Yoga aiuta il bambino ad entrare in contatto con se stesso e con il suo potenziale per imparare ad esprimerlo.

 

YOGA PER RAGAZZI

Gli adolescenti vivono un momento delicato di passaggio e di cambiamento della loro vita che, se non incanalato, potrebbe dar vita a situazioni di disagio che si manifestano con paure, insicurezza, sfiducia in se stessi e nel mondo esterno.

Lo yoga fornisce gli strumenti per affrontare i disagi e i bisogni che caratterizzano questa delicata età, per vivere il cambiamento con fiducia, sicurezza ed autostima, per creare una identità stabile, per entrare in una dimensione molto diversa dalla frenesia degli impegni pressanti, dei cellulari e dei computer, da amicizie virtuali da social network.

Nella lezione, che ha la durata di un’ora, si utilizzano posizioni e/o sequenze dinamiche che seguono il ritmo del respiro (Saluto al Sole) per rafforzare la muscolatura, le articolazioni e per dare energia, e posizioni statiche e di equilibrio per rafforzare la concentrazione, la forza di volontà e la sicurezza in se stessi.

E’ una grande possibilità per entrare in una realtà molto concreta di contatto con sé stessi per poter liberare le espressività creative di ciascuno.

YOGA PER BAMBINI

Orario corsi per bambini (7-10 anni):

VENERDÌ ore 17.00

Orario corsi per ragazzi:

VENERDÌ ore 15.45

Tenuti In sede via Vincenzo Barelli, 7 c/o I.C. Giorgio Perlasca.

YOGA OVER 65

Ogni lezione ha una durata di un’ora e mezza e, pur seguendo lo stesso schema di una normale lezione per adulti, è soggetta a ritmi più lenti, che prevedono movimenti dolci, semplici e leggere sequenze dinamiche, tali da non sottoporre a sforzi eccessivi le articolazioni e la muscolatura.

Particolare attenzione è riservata agli esercizi di equilibrio e di concentrazione per favorire e migliorare le capacità mentali oltre che fisiche.

Orario corsi Over 65

in sede Via Silvano, 19 c/o Circolo Arci Pietralata:
MARTEDÌ ore 10.30